Progettazione 2017/2018
Bambini Cittadini del Mondo

Obiettivi:
– valorizzazione di unicità, singolarità e indentità culturale di ogni studente
– senso di appartenenza alla propria cultura
– stimolare la curiosità dei bambini alla conoscenza del mondo, educandoli alla comunicazione con l’altro
– sviluppo del concetto di integrazione delle differenti culture come occasione di crescita personale
– scoperta di valori quali come la fratellanza e la fraternità

Attraverso il viaggio immaginario di un bambino (Federico) si accompagneranno i bambini alla scoperta dei continenti: di essi conosceranno la cultura sociale, le tradizioni, la natura, il paesaggio e apprezzeranno la ricchezza della diversità.

OBIETTIVI SPECIFICI

CONOSCENZA DI SE E DEL PROPRIO VISSUTO

2/3 ANNI – riconoscere la propria identità
4 ANNI – maturare la propria identità e l’appartenenza al gruppo base
5 ANNI – stabilire analogie e differenze tra il proprio vissuto e quello degli altri

COSCIENZA DELL’ESISTENZA DI ALTRE REALTA’ CULTURALI

2/3 ANNI – valorizzare le differenze fisiche tra i compagni
4 ANNI – riconoscere abitudini diverse dalle proprie
5 ANNI – sostenere attivamente l’interazione e l’integrazione tra culture diverse attraverso la conoscenza della propria cultura e di quella degli altri

STIMOLAZIONE ALLA COMUNICAZIONE CON MODALITA’ DIFFERENTI

2/3 ANNI – imparare a relazionarsi con gli altri
4 ANNI – imparare ad esprimere il proprio vissuto
5 ANNI – comunicare in modo adeguato con l’altro

ESPLORAZIONE DELLA NATURA DEI DIVERSI CONTINENTI

Obiettivo comune a tutte le fasce d’età

DRAMMATIZZAZIONE USI E COSTUMI DEI DIVERSI POPOLI

Obiettivo comune a tutte le fasce d’età

METODOLOGIA

Attraverso l’utilizzo del filo conduttore “Federico”, i bambini saranno accompagnati in un lungo viaggio alla scoperta del mondo. Per raggiungere gli obiettivi prepostisi utilizzeranno diverse tecniche metodologiche come il gioco, il circle time (gruppo di discussione circolare), il lavoro di gruppo, i travestimenti, e le drammatizzazioni

MATERIALI

Qualsiasi materiale presente nella scuola può divenire spunto e strumento di lavoro. Nello specifico, si possono considerare bandiere, mappamondo, planisfero o cartine geografiche, immagini o fotografie, video multimediali, cd musicali, oggetti provenienti da altri paesi, materiale di recupero, stoffe o tessuti, alimenti o bevande, opere d’arte, strumenti musicali, favole e storie, libri, materiali lucidi, ecc…

ATTIVITA’

– realizzazione del passaporto individuale
– ascolto e rielaborazione di racconti, storie e leggende di altri paesi
– imparare abitudini e costumi di altri popoli attraverso testimonianze
– associare flora e fauna in modo adeguato
– conoscere e ripetere saluti, parole e costumi dei diversi popoli

ATTIVITA’ CORRELATE

LABORATORI INTEGRATIVI PREVISTI

Per mezzani e grandi

Per piccolo e sezione Primavera

UNITA’ DI APPRENDIMENTO

Di seguito sono riportate le Unità di apprendimento suddivise per mesi

NOVEMBRE
Ci prepariamo a viaggiare
DICEMBRE
La magia del Natale
GENNAIO
Europa
FEBBRAIO
Andiamo insieme in Africa e Festeggiamo il Carnevale
MARZO
Asia
APRILE
Alla scoperta dell’America
MAGGIO
Oceania
GIUGNO
Il girotondo degli amici del mondo e Festa di Fine Anno