Pensiero Pedagogico

Sistema educativo

La nostra è una scuola dell’infanzia di ispirazione cattolica che ha come finalità la formazione e socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e
o sociali

I connotati essenziali del nostro servizio sono:

– relazione tra pari e con gli adulti
– valorizzazione del gioco
– rilievo al fare e alle esperienze dirette
– consapevolezza del diritto dei bambini di essere considerati come individui
– godere di dignità, autonomia e fiducia
– vivere in un ambiente sereno e attento alle loro esigenze

A partire dal settembre 2017, per la sezione Primavera è iniziata la SPERIMENTAZIONE DEL METODO MONTESSORI, metodo vicino all’approccio già utilizzato nella scuola.

“La prova del nostro agire educativo è la felicità del bambino”
M. Montessori

I nostri obiettivi generali

CONSOLIDARE L’IDENTITA’
per sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato

SVILUPPARE L’AUTONOMIA
per provare soddisfazione nel fare da sé

ACQUISIRE LE COMPETENZE
per domandare, imparare a riflettere, ascoltare, comprendere, raccontare, rappresentare, immaginare e ripetere

VIVERE LE PRIME ESPERIENZE DI CITTANDINANZA
per interiorizzare le regole di buona convivenza

Campi di esperienza

Pur nell’approccio globale che caratterizza la scuola dell’Infanzia, si individuano ambiti di esperienza entro i quali si riordinano le attività, le proposte e le occasioni necessarie ai bambini per delinearsi dei saperi disciplinari e dei loro alfabeti.
Gli ambiti di esperienza sono:

IL SE’ E L’ALTRO
ambito delle grandi domande, il senso religioso, il senso morale, il vivere insieme

IL CORPO E IL MOVIMENTO
ambito dell’identità, dell’autonomia, della salute

IMMAGINI, SUONI E COLORI
ambito dell’arte, delle attività sonore e musicali e di quelle drammatico teatrali

DISCORSI E PAROLE
ambito della comunicazione esercitata in tutte le sue forme

CONOSCENZA DEL MONDO
ambito dello spazio, dell’ordine, del tempo, della misurazione dei fenomeni e della natura

Metodologia

La scuola sostiene e promuove l’apprendimento mediante una specifica metodologia che sottende:

LA VALORIZZAZIONE DEL GIOCO
L’ESPLORAZIONE E LA RICERCA
LA VITA DI RELAZIONE
LO SPAZIO ACCOGLIENTE
IL TEMPO DISTESO
L’OSSERVAZIONE, LA PROGETTUALITA’, LA DOCUMENTAZIONE E LA VERIFICA