Non è stata una riapertura consueta. Dopo mesi di isolamento, abitudini stravolte ed emozioni confuse la priorità della scuola dell’infanzia è far ritrovare ai suoi bambini un contesto educativo, un tempo, uno spazio dove tornare a tessere relazioni di cura, attenzioni e responsabilità reciproche; dove tornare a riappropriarsi della magia del racconto, del sapore delle scoperte, della gioia di imparare. Dopo un periodo iniziale dedicato all’accoglienza vogliamo rispondere alle domande che, dopo mesi di chiusura prolungata delle scuole e dopo un lock-down totale, scaturiscono nei più piccoli .Pertanto noi insegnanti abbiamo scelto di proporre inizialmente un progetto dal titolo “…il nemico invisibile “ finalizzato alla conoscenza, alla consapevolezza e alla condivisione del sapere in merito al covid19 perché riteniamo che queste facoltà ci possano aiutare ad affrontare al meglio le
situazioni più complesse. Informare i bambini e la bambine con un linguaggio semplice e adatto alla loro età sarà il modo migliore per tranquillizzarli e facilitare la comprensione di ciò che sta accadendo attorno a loro.
Partendo dalla visione del Diario di Bordo dello scorso anno scolastico, interrottosi alla festa di carnevale, porteremo i bambini ad esprimere le loro conoscenze, le loro impressioni riguardo al Coronavirus. Inoltre con l’utilizzo di fotografie e video dei bambini alle prese con le attività della didattica a distanza, inviateci durante il lock-down dalle famiglie ,ripercorreremo il periodo di chiusura per aiutare i bambini nell’esposizione delle emozioni vissute in quella fase e faremo in modo che la narrazione diventi un fattore di crescita mettendo anche in risalto i piccoli gesti eroici messi in atto da loro. Continueremo il nostro percorso con la presentazione della “Guida galattica al Coronavirus”, per spiegare questo ”microbo venuto da lontano” che sta cambiando le abitudini di tutti. Il racconto ricalca le grandi storie dell’infanzia: un microscopico nemico da sconfiggere che proviene da posti lontani, medici e scienziati che si trasformano in eroi e necessari gesti di prevenzione, spiegati quasi come gioco ai piccoli ascoltatori, da condividere per il bene dell’intero Pianeta.
TRAGUARDI DI SVILUPPO
Superare l’egocentrismo e cogliere altri punti di vista.
Avviare la reciprocità nel parlare e nell’ascoltare.
Apprendere le prime regole del vivere sociale.
Capire il significato della vita che li circonda e il senso morale delle loro azioni.
Padroneggiare la lingua italiana.
Ascoltare storie e racconti.
Vivere le prime esperienze artistiche.
Sperimentare potenzialità e limiti della propria fisicità.
Consolidare autonomia e sicurezza emotiva.
Adottare pratiche corrette di cura di sé, di igiene personale.
OBIETTIVI
Rafforzare l’autonomia e la stima di se’.
Comprendere l’importanza di comportarsi in modo responsabile e
collaborativo.
Accettare le regole in situazioni, giochi , conversazioni.
Migliorare la capacità di ascoltare e comprendere.
Esprimere emozioni e stati d’animo con un linguaggio appropriato.
Ricordare e ricostruire attraverso varie forme di documentazione.
Capacità di esprimersi attraverso il disegno, la pittura e altre forme
manipolative.
Curare la propria persona, i materiali comuni e l’ambiente nella prospettiva della salute.
sviluppare la consapevolezza di possibili rischi per prevenirli ed evitarli.
METODOLOGIA
Dalla conversazione, alla raccolta delle osservazioni e alla formulazione di ipotesi da parte dei bambini; con la verifica di esperimenti, con l’ascolto di racconti e visione di brevi video ,con la proposta di canzoni e filastrocche e con il supporto di schede didattiche adeguate all’età.
ATTIVITA’
Conversazioni guidate.
Racconti di vissuti.
Visione di fotografie e immagini.
Rielaborazioni grafiche.
Giochi e percorsi motori. Manipolazione di materiali.
Esecuzioni di esperimenti.
Costruzione di patente e valigia scaccia virus.
ALIMENTAZIONE : “ED ORA… A TAVOLA”
Il nostro progetto annuale continua con un viaggio nel mondo dell’alimentazione perché mangiare in modo sano ed adeguato ci aiuta a difenderci dalle malattie . Il viaggio della nostra vita necessità di energie che dobbiamo procurarci in modo salutare ed equilibrato. Ciò è frutto di conoscenza ,di scelte attente che è bene considerare già da piccoli, in forma di gioco e di esperienza collaborativa. Infatti, tutto diventerà più appassionante nella gioiosa esperienza del gruppo.
TRAGUARDI DI SVILUPPO
Scoprire la correlazione tra alimentazione e salute.
OBIETTIVI
Assumere consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione.
Imparare a consumare i cibi in quantità giusta.
Osservare attraverso i sensi.
Mostrare curiosità nei confronti del cibo.
Distinguere i quattro sapori fondamentali :dolce, salato, amaro, aspro.
Manipolare materiali diversi.
Conoscenza e rielaborazione di storie sull’ alimentazione.
Osservare e pronunciare correttamente il nome degli alimenti.
Classificare gli alimenti in base al criterio di origine.
Conoscere le proprietà degli alimenti (proteine, vitamine, carboidrati,
zuccheri).
Memorizzare canti e filastrocche sulla salute e il benessere.
Costruire la piramide alimentare.
METODOLOGIA
Dalla conversazione , all’osservazione ,alla raccolta delle osservazioni e alla formulazione di ipotesi da parte dei bambini; con l’utilizzo di giochi di gruppo , con l’ascolto di racconti, con la visione di immagini e brevi video e con la proposta di divertenti filastrocche.
ATTIVITA’
Narrazioni
Visione di immagini
Realizzazione di cartelloni
Giochi e percorsi motori
Ricostruzione di storie in sequenza
Esecuzione di schede didattiche
Rielaborare con il movimento e con gesti canzoni e filastrocche
Memorizzare filastrocche e canzoni
PROGETTI PER L’ANNO SCOLASTICO 2020/2021
Nel corso dell’anno saranno poi svolti i seguenti progetti didattici. Per visionare il programma completo di ogni singolo progetto, cliccare sull’immagine corrispondente.
Affrontato all’inizio dell’anno, il progetto ha lo scopo di accogliere serenamente e con entusiasmo tutti i bambini, con particolare attenzione ai nuovi iscritti
Il progetto propone ai bambini la scoperta di tematiche e figure legate alla religione cattolica
LABORATORI INTEGRATIVI PREVISTI
A completamento dell’attività didattica, saranno proposti ai bambini laboratori integrativi svolti all’interno della sezione di appartenenza.
PER I GRANDI
Riproduzione di un tracciato, prima con il corpo, poi con un dito, con un pennello, con materiali incollati e infine con la matita
PER I GRANDI
Attraverso il gioco acquisizione di nozioni logico-matematiche
PER I MEZZANI E GRANDI
Attraverso il gioco vengono arricchiti lessico, la capacità di comprensione ed espressione attraverso la lingua parlata
TEMATICHE RICORRENTI OGNI ANNO
ACCOGLIENZA
Il progetto prevede la conoscenza dell’ambiente asilo, le sue regole, la routine della giornata e la conoscenza delle parole gentili. Il progetto accoglienza si conclude con la festa di Benvenuto dei nuovi iscritti.
NATALE
Apprendimento del significato cristiano del Natale, produzione di lavoretti natalizi e preparazione dello spettacolo di Natale.
CARNEVALE
Attività ludiche legate al carnevale.
PASQUA
Apprendimento del significato cristiano della Pasqua, produzione di lavoretti a tema.
FESTA DI FINE ANNO
L’ultima parte dell’anno scolastico è dedicata alla preparazione della festa di fine anno, coronamento della progettazione annuale.