Progettazione 2018/2019
Il nostro amico Ambiente

Il progetto nasce con la motivazione di guidare il bambino alla scoperta dell’ambiente che lo circonda nella prospettiva di porre le fondamenta di un comportamento democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura e vivere le prime esperienze di cittadinanza, di favorire lo sviluppo di una coscienza ambientale per la salvaguardia del territorio e in particolare capire come una buona gestione dei rifiuti possa prevenire drammatiche conseguenze ambientali. Le finalità esposte saranno perseguite attraverso l’esplorazione, il contatto diretto con la natura, lo scambio, di esperienze, la prevenzione la cooperazione

OBIETTIVI

CONOSCERE L’AMBIENTE

conoscere i diversi elementi dell’ambiente e rispettarli ed amarli

RISPETTARE L’AMBIENTE

acquisire comportamenti consapevoli di rispetto per il patrimonio ambientale

IMPARARE LE REGOLE

memorizzare ed interiorizzare comportamenti che riguardino norme e regole della convivenza civile ed ecologica

VALORIZZARE LE RISORSE

maturare atteggiamenti di rispetto dell’ambiente limitando lo spreco

RICICLARE

contribuire alla raccolta differenziata e al riciclaggio dei diversi materiali

METODOLOGIA

Il punto di partenza della metodologia didattica è l’esperienza diretta del bambino del “fare per scoprire”. L’itinerario educativo-didattico, si muove dalla naturale curiosità del bambino riguardo l’ambiente che ci circonda. La scuola diventerà un’ AULA ECOLOGICA dove i bambini potranno sperimentare attraverso attività di laboratorio mirate a presentare i diversi elementi componenti l’ambiente, i materiali e il loro possibile riutilizzo in modo creativo.

MATERIALI

Saranno utilizzati immagini, fotografie, video multimediali libri, oggetti provenienti dall’ambiente esterno, materiali di recupero.

ATTIVITA’

-l’acqua scoperta attraverso i cinque sensi e analizzata attraverso giochi ed esperimenti
-l’aria fredda, calda, invisibile, impalpabile. Studio dei fenomeni atmosferici e delle potenzialità energetiche del vento.
-terra umida, fertile, capace di produrre frutti
-riconoscere l’inquinamento di acqua, aria e terra
-conosce i materiali: carta, plastica, vetro e lattine
-differenziare, riciclare e ricreare

ATTIVITA’ CORRELATE

LABORATORI INTEGRATIVI PREVISTI

Per grandi (vedi programma allegato)

Per piccolI, mezzani e sezione Primavera (vedi programma allegato)

TEMATICHE RICORRENTI OGNI ANNO

ACCOGLIENZA

Il progetto prevede la conoscenza dell’ambiente asilo, le sue regole, la routine della giornata e la conoscenza delle parole gentili. Il progetto accoglienza si conclude con la festa di Benvenuto dei nuovi iscritti.

NATALE

Apprendimento del significato cristiano del Natale, produzione di lavoretti natalizi e preparazione dello spettacolo di Natale.

CARNEVALE

Attività ludiche legate al carnevale.

PASQUA

Apprendimento del significato cristiano della Pasqua, produzione di lavoretti a tema.

FESTA DI FINE ANNO

L’ultima parte dell’anno scolastico è dedicata alla preparazione della festa di fine anno, coronamento della progettazione annuale.

MESE DI LUGLIO

Durante il mese di luglio, per gli interessati, ci sarà il prolungamento dell’attività scolastica, con un programma differenziato e accattivante
( come per esempio: “piccoli chef”, “scienziati pazzi” e tanti giochi d’acqua)