Il progetto nasce con la motivazione di guidare il bambino alla scoperta dell’ambiente che lo circonda nella prospettiva di porre le fondamenta di un comportamento democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura e vivere le prime esperienze di cittadinanza, di favorire lo sviluppo di una coscienza ambientale per la salvaguardia del territorio e in particolare capire come una buona gestione dei rifiuti possa prevenire drammatiche conseguenze ambientali. Le finalità esposte saranno perseguite attraverso l’esplorazione, il contatto diretto con la natura, lo scambio, di esperienze, la prevenzione la cooperazione
OBIETTIVI
CONOSCERE L’AMBIENTE
conoscere i diversi elementi dell’ambiente e rispettarli ed amarli
RISPETTARE L’AMBIENTE
acquisire comportamenti consapevoli di rispetto per il patrimonio ambientale
IMPARARE LE REGOLE
memorizzare ed interiorizzare comportamenti che riguardino norme e regole della convivenza civile ed ecologica
VALORIZZARE LE RISORSE
maturare atteggiamenti di rispetto dell’ambiente limitando lo spreco
RICICLARE
contribuire alla raccolta differenziata e al riciclaggio dei diversi materiali
METODOLOGIA
Il punto di partenza della metodologia didattica è l’esperienza diretta del bambino del “fare per scoprire”. L’itinerario educativo-didattico, si muove dalla naturale curiosità del bambino riguardo l’ambiente che ci circonda. La scuola diventerà un’ AULA ECOLOGICA dove i bambini potranno sperimentare attraverso attività di laboratorio mirate a presentare i diversi elementi componenti l’ambiente, i materiali e il loro possibile riutilizzo in modo creativo.
MATERIALI
Saranno utilizzati immagini, fotografie, video multimediali libri, oggetti provenienti dall’ambiente esterno, materiali di recupero.
ATTIVITA’
-l’acqua scoperta attraverso i cinque sensi e analizzata attraverso giochi ed esperimenti -l’aria fredda, calda, invisibile, impalpabile. Studio dei fenomeni atmosferici e delle potenzialità energetiche del vento. -terra umida, fertile, capace di produrre frutti -riconoscere l’inquinamento di acqua, aria e terra -conosce i materiali: carta, plastica, vetro e lattine -differenziare, riciclare e ricreare
Per piccolI, mezzani e sezione Primavera (vedi programma allegato)
TEMATICHE RICORRENTI OGNI ANNO
ACCOGLIENZA
Il progetto prevede la conoscenza dell’ambiente asilo, le sue regole, la routine della giornata e la conoscenza delle parole gentili. Il progetto accoglienza si conclude con la festa di Benvenuto dei nuovi iscritti.
NATALE
Apprendimento del significato cristiano del Natale, produzione di lavoretti natalizi e preparazione dello spettacolo di Natale.
CARNEVALE
Attività ludiche legate al carnevale.
PASQUA
Apprendimento del significato cristiano della Pasqua, produzione di lavoretti a tema.
FESTA DI FINE ANNO
L’ultima parte dell’anno scolastico è dedicata alla preparazione della festa di fine anno, coronamento della progettazione annuale.
MESE DI LUGLIO
Durante il mese di luglio, per gli interessati, ci sarà il prolungamento dell’attività scolastica, con un programma differenziato e accattivante ( come per esempio: “piccoli chef”, “scienziati pazzi” e tanti giochi d’acqua)